L’ Automobile come simbolo di legalità

Un incontro casuale con il dottor Paolo Miggiano della FONDAZIONE  Pol.i.s. per poter  utilizzare la Mehari di Giancarlo Siani  ha coinvolto il Club di ANTIQUARIAUTO nel calendario commemorativo.
Per noi tutti, e per me in particolare come amico del compianto Giancarlo, è stata un’occasione unica vedere come anche l’automobilismo storico potesse veicolare l’anelito di legalità che viene fuori dal sorriso pulito e solare di Giancarlo nella foto che lo ritrae con la Sua Mehari.

00LiberoDeRienzofortapasc_900_672-458_resize


Ho guidato la sua Mehari per le strade di Napoli in preparazione della cerimonia con l’emozione che accompagna chi, dopo circa trent’anni, ha ridato vita ad una vettura divenuta simbolo di libertà e di legalità.
Ho raccolto sorrisi, curiosità e domande lungo il breve tragitto a testimonianza del desiderio di legalità tanto auspicato dalla gente comune: in particolare mi ha colpito un anonimo automobilista che ha riconosciuto senza esitazione la Mehari ricordando come se fosse stato solo ieri il triste epilogo della vita di Giancarlo.
Fino ad oggi al di là della comunicazione mediatica, ci si è soffermati poco su come un’auto storica all’apparenza come tante altre potesse essere invece un quotidiano messaggio di legalità diretto a chi la osserva.
Anche il motorismo storico, al di là dei suoi compiti, può e deve essere veicolo del quotidiano messaggio di legalità rappresentato dal sorriso di Giancarlo a bordo della Sua Mehari…

dr. Luigi di Matteo

Presidente di ANTIQUARIAUTO
Auto Moto Club Napoli